Durante il secondo anno di ricerca sul campo è stato sviluppato un percorso formativo sperimentale di alfabetizzazione degli studenti di scuola superiore all’uso dell’informazione tecnologica e scientifica circolante sui media digitali. Un percorso formativo che va in una direzione nuova e sconosciuta ai programmi scolastici tradizionali, e che per questo motivo è importante mettere a disposizione di tutti coloro che siano interessati.
Il percorso formativo, articolato in tre moduli didattici indipendenti ma complementari, è stato sperimentato in cinque scuole superiori lombarde, per un totale di nove classi, durante l’anno scolastico 2023/2024 da un’equipe di formatori appositamente istruiti.
I risultati della sperimentazione hanno contribuito a validarne e raffinarne i metodi e i contenuti.
Questo volume rende pubblicamente disponibile il percorso formativo, nella speranza che possa
essere replicato in altri istituti, o possa risultare d’ispirazione a progetti simili. Esso rappresenta quindi uno strumento di lavoro per supportare la scuola nello sforzo di promozione della scientific literacy tra i giovani, con l’intenzione di contribuire in questo modo a rafforzare il legame tra educazione scientifica e cittadinanza democratica.